Pasticceria

Il fornaio pasticciere. Il lavoro, dolce passione.

Scritto da  | 

Il fornaio pasticciere nasce 10 anni fa, ma la storia di Marco Zangrossi e la sua passione per la pasticceria iniziano molto tempo prima. Gli esperimenti, le mani impiastricciate, le nuvole di farina sono una costante fin da quando, bambino, giocava a fare lo chef nel piccolo borgo del milanese.

Mi svegliavo con il profumo del pane e andavo ad aiutare. Così iniziò la mia passione per questo mestiere.

Quella passione nata per gioco è diventata negli anni la sua ambizione, poi il suo motivo di orgoglio. Il percorso è stato lungo e tortuoso: da una parte il lavoro manuale e le tante rinunce per dare forma a un sogno che richiede impegno e costanza, dall’altra le continue pressioni esterne della concorrenza che svalutano la qualità del prodotto e sminuiscono il valore della professionalità e dell’artigianalità. Le sfide sono state molte, ma le soddisfazioni sono state di gran lunga di più. Perché la passione vince sulla fatica. Perché una clientela affezionata è più forte della concorrenza.

Marco apre la sua pasticceria e panetteria a Gaggiano nel 2006 e da allora non ha mai perso la voglia di fare e di migliorare, di imparare e di insegnare; già, anche nell’insegnamento ai ragazzi c’è spazio per crescere, aggiornarsi, condividere nuovi spunti e idee.

In tutti questi anni il locale è cambiato, è cresciuto diventando con piacevole sorpresa della clientela anche gelateria e caffetteria, ma i valori sono rimasti gli stessi. Al primo posto c’è la qualità: sia nell’artigianalità dei prodotti, sempre freschi e genuini, sia nella cortesia dell’ambiente, caldo e cordiale.

caffe620x400

Ogni giorno Marco porta passione e competenza in laboratorio e le sue mani impastate lavorano, operose, alla costante ricerca dell’innovazione nel pieno rispetto delle tradizioni, dei sapori più classici e semplici, dei gusti amati dai più piccoli.

Ogni giorno al banco di Marco si presentano clienti nuovi, sedotti dalla vetrina generosa e invitante e dal profumo di pane e dolci che invade la strada e conquista i passanti.

Il traguardo più grande per me è vedere un cliente tornare.

banco620x400

Ma l’attività di Marco non si ferma ai tavoli del suo locale. Continua sui social. Un mondo dinamico, giovane, nuovo, in cui Marco interagisce direttamente con i suoi clienti, raccoglie spunti e comunica tutte le novità.

Sembrava impossibile, addirittura impensabile, ma con anni di impegno e sacrifici quel sogno di bambino è diventato realtà. E se anche oggi Marco è cresciuto, e con lui la sua attività, c’è comunque spazio per sognare e pensare ancora più in grande, ben oltre le strade di quel borgo che l’aveva conosciuto bambino e l’aveva visto crescere sac à poche alla mano. Perché per un mastro artigiano costantemente al lavoro per migliorarsi non esistono limiti, né confini, alla perfezione del gusto e del piacere.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter.








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.