Frutta candita

I protagonisti dell’autunno: i Marroni (canditi)

Scritto da  | 

Una delle delizie dell’autunno e della pasticceria in generale sono i marroni; frutto cugino della castagna ma diverso nella forma, nel gusto e nelle caratteristiche culinarie, il marrone ha la particolarità di essere un frutto pregiato, grosso e adatto quindi alla canditura, e non settato (la pellicola che lo avvolge non penetra nella polpa e si stacca con facilità nelle operazioni di pelatura).  Tanti sono i prodotti che si possono realizzare con i marroni, soprattutto in pasticceria, dove hanno la corsia preferenziale rispetto alle castagne: il loro gusto zuccherino e croccante e la loro polpa soda si prestano molto bene per essere trasformati in deliziosi marroni canditi o per diventare succulenti marron glacé.

Marroni canditi, Marron Glacé, Marroncini tra le prelibatezze più gettonate, si può di sicuro dire che la dolcezza, il sapore e la differenza sono all’origine della qualità dei frutti scelti: solo i prodotti migliori infatti  possono essere utilizzati per trasformarsi in squisitezze di pasticceria, e molta deve essere l’abilità delle mani che li trattano per garantire la nobile qualità del risultato.

Giuso lo sa bene e, da sempre, utilizza solo  marroni pregiati, tra cui i famosi Marroni IGP del Mugello.

Prec1 di 6Succ
Usa i tasti ← → per continuare la lettura

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter.








2 Comments

  1. Paola Modigliani

    15 Novembre 2016 at 17:15

    Adorerei poter acquistare una latta dei vostri marroni canditi………. Lo ambisco da parecchi anni. Fatemi sapere se è possibile. Grazie

    • La Redazione

      21 Novembre 2016 at 9:37

      Gent.ma Paola,

      la presente per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta.

      In particolare se lei gestisce un’attività artigianale di pasticceria o se il suo interesse è come privato. In quest’ultimo caso non saremmo in grado di servirla direttamente.

      Rimaniamo in attesa per poterle dare una risposta più accurata.

      Le auguriamo una buona serata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.